domenica 14 febbraio 2010

Buon compleanno amore mio!!!


Ciao a tutti!!!!
Il 12 Febbraio era il compleanno del mio amore e per fargli un super regalo ho preparato con le mie manine da innamorata la sua torta preferita : la crostata di crema e frutta.
Lui è stato felicissimo del regalo culinario (che sicuramente ha preferito al regalo vero e proprio!!!) e io sono stata contenta di vedere il suo sorriso!!!Quindi ora che non rischio di rovinare nessuna sorpresa posso postare la ricetta anche qui!!!

Spero vi piaccia e..BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!!

Crostata di crema e frutta


per 6 persone

Ingredienti:
Per la pasta frolla: . 3 rossi d'uovo
. 300gr di farina
. 150gr di zucchero
. 150gr di burro
. limone, sale, un pizzico di lievito

Per la crema pasticcera: . 90gr di zucchero
. 3 rossi d'uovo
. 75gr di farina
. 500ml di latte
. limone

Frutta: Kiwi, Fragole, Banane, Ananas, Mandarini
Gelatina per dolci(io ho usato quella che si prepara in due minuti del Pan degli angeli)

Preparazione:
Per la pasta frolla: . Porre la farina a fontana sul piano della cucina e nel centro mettere lo zucchero, il burro a pezzetti, i rossi d'uovo, due gocce di limone e un pizzico di sale
. Impastare con forza, senza aggiungere acqua, fino ad ottenere una pasta ben amalgamata
. Raccogliere la pasta in una palla e e lasciarla riposare per mezz'ora al fresco
. Dividere in due parti (una molto grande e una più piccola) la pasta.Stendere la più grande e posarla sulla teglia, usare la piu piccola per fare la crosta rinforzando i bordi della crostata.
. Posare sul centro della crostata un foglio di carta da forno e ricoprirlo con dei fagioli secchi per evitare che la pasta cresca durante la cottura
. Lasciare cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 190°

Per la crema pasticcera: . Mettere in una casseruola lo zucchero e i rossi d'uovo.
. Mescolare e aggiungere la farina e un pò di buccia di limone grattata
. Nel frattempo scaldare il latte, e una volta caldo versarlo nella casseruola un pò per volta girando con una frusta per sciogliera lo zucchero e la farina
. Una volta aggiunto tutto il latto rimettere la casseruola sul fornello e continuare a girare con un cucchiaio di legno. La crema si addenserà
. Raggiunta l'ebollizione continuate a girare per circa 2 minuti per far andare via il sapore di farina
. Appena tolta dal fuoco aggiungere alla crema una noce di burro
. Mentra la crema si fredda continuare a girare di tanto in tanto per impedire la formazione della pellicola sulla superficie
. Versare la crema nel centro della crostata e ricoprirla con la frutta cercando di creare un disegno (io ho usate kiwi, banane, mandarini, fragole e ananas ma potete scegliere quello che preferite)
. Versare la gelatina preparata (a seconda della marca si fa in vari modi) e lasciare raffreddare per 20 minuti

6 commenti:

  1. dopo un bel pranzetto ci sta proprio bene questa crostata di frutta fresca. Pure le fragole ci hai messo! io non le trovo quasi da nessuna parte e quelle poche che vedo hanno un aspetto così anemico... Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Grazie!!!Anche io avevo paura di non trovare le fragole e invece per fortuna ci sono riuscita...certo non bellissime ma comunque buone nella torta!!!

    RispondiElimina
  3. Di certo non è il dolce per me visto che odio la frutta...
    Però devo dire che a livello visivo è spettacolare, sei riuscita a fare delle guarnizioni veramente molto belle. E anche il fiocchetto!

    Anche le foto sono molto carine, stai diventando brava eh?

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo si è svelato ai miei occhi, una crostata meravigliosa. Il mio dolce preferito. Peccato sia passato da poco il mio compleanno, altrimenti te ne commissionavo una uguale. Cristina complimenti davvero, sembra appena uscita da una pasticceria di alto livello.
    Buona serata da:
    ☆Alexia golosona☆

    RispondiElimina
  5. Questa crostata è davvero meravigliosa!!! molto bella, elegante e raffinata. Ci credo che il tuo moroso sia stato contento!! complimenti.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille!!Ci ho messo veramente molto impegno nel farla e sono contenta che sia piaciuta anche a voi sul blog!!!Grazie grazie grazie

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!