giovedì 13 maggio 2010

Risotto alle Fragole!!!

Anche se con un pò di ritardo, oggi posterò la ricetta che ho preparato per la Festa della Mamma: il risotto alle fragole!!




Avevo un po' di dubbi sulla buona riuscita di questo piatto, e ad essere sincera anche la mia famiglia non è che avesse proprio il massimo della fiducia in me!! Sono quindi molto fiera di dire che, nonostante le aspettative un po' basse, questo piatto ha conquistato tutti (tranne mia sorella che ha preferito il riso in bianco...come fanno a non piacerti le fragole dico io..mah!!!!).

Inoltre in questo post metterò anche il video della preparazione! Cosa ne pensate dei video??

Spero la ricetta piaccia anche a voi!!
Ciao Cristina


Risotto alle Fragole







Ingredienti per 6 persone: .500gr di fragole

. 500gr di riso

. 1 cipolla rossa

. 1 bicchiere di vino bianco

. 100gr di panna da cucina

. 3 cucchiai di passata di pomodoro

. 50gr di burro

. 1 noce moscata

. 1,5l di brodo vegetale (io l'ho fatto con il dado =) )

Preparazione: . Mettere in una padella con il bordo alto la cipolla rossa tritata finemente e farla soffriggere a fuoco basso con il burro

. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto

. Versare nella padella il bicchiere di vino e lasciar cuocere.

. Quando il vino sarà evaporato cominciare ad aggiungere il brodo. Aggiungere circa due mestoli di brodo alla volta e aspettare che il riso abbia preso il liquido prima di aggiungere i mestoli successivi.

. Quando mancano circa 5 minuti alla cottura aggiungere 3 cucchiai di passata di pomodoro, la noce moscata, il sale, 100gr di panna da cucina e infine le fragole

. Quando il risotto è pronto aggiungere un cubetto di burro e lasciarlo sciogliere.

. Servire decorando con una fragolina!





video

8 commenti:

  1. Che bel risottino hai regalato alla tua mamma. Non so some faccia tua sorella a non amare le fragole, io ne mangerei a chili :) Bravissima. Il filmato è utilissimo grazie.....però mi è rimasto un dubbio. Ho visto che hai messo le fragole tagliate a pezzetti ma alla fine il piatto sembra tutto uniforme. Le fragole si sfaldano in cottura?

    RispondiElimina
  2. si un pochino si anche se non del tutto...diciamo che sono più il burro e la panna che amalgamano il tutto!

    RispondiElimina
  3. Ecco, io sono una che riesce a malapena a mangiare prosciutto e melone, appunto perché non riesco a mescolare cibi diversi. Ma chissà perché (mannaggia a te ;-)) questo risotto lo mangerei volentieri. Mi incuriosisce troppo. Se lo provo te lo faccio sapè!
    Baciottino :-D

    RispondiElimina
  4. buono questo risotto! il video è utilissimo anche se la spiegazione era già dettagliata e sufficiente, bravissima!

    RispondiElimina
  5. @Simona..Provalo provalo che è davvero buono!!!poi non è mai troppo tardi per cominciare a mischiari i cibi!!!

    @Cristina..Sono contenta che ti sia piaciuto il video..mi diverto tantissimo a farli e montarli sono contenta che siano anche utili =)

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi sono appena aggregato al tuo blog che considero interessante. Sono il 71° sostenitore ;-)
    Il risotto alle fragole, frutta coprotagonista di un classico alimento, il riso. Ho realizzato un piatto simile con qualche variante. Se ti va vai su questo link http://ivanvinci.blogspot.com/2010/04/riso-venere-con-salsa-di-fragole-e.html per dare una sbirciatina... credo che parteciperò al tuo "contest" di ricette dal mondo. Ne ho in caldo proprio una particolare. Ciao e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, lo sai che questo riso voglio prepararlo da una vita ma ancora non mi sono decisa, ho paura che non mi venga esattamente come vorrei! :))
    Io tuo sembra perfetto però!

    RispondiElimina
  8. Un buon risotto ...i video ? per alcune ricette sono molto utili, come la sequenza foto. ciao a presto :)

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!