lunedì 6 settembre 2010

Tartine di sfoglia!!

La ricetta che vi propongo oggi arriva direttamente da una neosposa, mia sorella Laura, e suo marito, Vincenzo, che tra un matrimonio e un viaggio di nozze trovano anche il tempo di cucinare qualcosa.
Io le ho assaggiate e sono stupende!!!
Spero piacciano anche a voi !!!




















8 Tartine (circa):

1 rotolo di pasta sfoglia
Ingredienti a piacere per il ripieno (io ho usato 200 gr di brie e pomodori pachino)

La ricetta è facilissima:
Dividete la pasta sfoglia in tanti quadrati, tutti della stessa grandezza. Se preferite potete usare anche altre forme, ad esempio io una volta li ho fatti a forma di cuore per una cenetta romantica…
Mettete due quadrati di sfoglia uno sull’altro. Sul quadrato superiore disegnate, con la punta di un coltello, un altro quadratino più piccolo.
Disponete i quadrati su una teglia ricoperta da carta forno, spennellate con rosso d’uovo o con del latte e infornate a 180° per 20 minuti.

Passati i 20 minuti, togliete i quadratini dal forno e, aiutandovi con un coltello, scavate via il quadratino che avevate inciso, facendo attenzione a lasciare però una base sotto: non devono essere ciambelle!
Riempite la scavatura con il formaggio brie e sopra appoggiate ½ pomodoro pachino. Ripassate al forno per altri 5 minuti, per dar modo al formaggio di sciogliersi. Se avete un forno a microoonde per questa fase ancora meglio, perché il formaggio si scioglie in pochi secondi, e la pasta sfoglia non rischia di bruciarsi.

Servite le tartine calde.

In alternativa al brie potete usare qualsiasi ripieno vi venga in mente: filadelphia e bresaola, salsa rosa e gamberetti, patè di olive, maionese e wurstel, emmental e noci…insomma sbizzarritevi!

Inoltre potete usare la stessa ricetta anche per fare dei dolci: invece dell’uovo usate acqua e zucchero per spennellare le tartine prima di infornarle, e poi ovviamente scegliete dei ripieni adatti: crema e fragole, nutella e panna…

Ricetta facilissima e successo assicurato!

















10 commenti:

  1. Buoneeee.... queste sfiziosità finger food, le adoro!!!!
    Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. ciao cara cristina!!!
    piacere di conoscerti!!!grazie mille per esser passata dal mio blog e grazie soprattutto per esserti aggiunta!!!!^_^
    che buone queste tartine!!!proverò di certo anche io a farle!!!
    se ti va partecipa al mio candy, visto che mi sostieni!!^_^ ovvio, nessun obbligo!!!:-)
    a presto
    sori

    RispondiElimina
  3. Deliziose e molto sfiziose!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. bellissime e sfiziose! complimenti! ciao!

    RispondiElimina
  5. Che belle foto e belle ragazze ;)
    che dire di queste tartine?
    Semplici, colorate e gustose...da provare!!!!
    Buona giornata, a presto.

    RispondiElimina
  6. che delizia!! adoro la sfoglia...e poi sono comodissimi! ci si può sbizzarrire con il ripieno :P

    RispondiElimina
  7. ciao cristina, purtroppo non ho visto il tuo commento nel post..ho visto solo che ti eri aggiunta, ma nient'altro..non modero i commenti quindi forse ti sarai dimenticata di scriverlo..
    vedo che hai il banner, ma il commento non c'è..
    fammi sapere qualcosa..

    RispondiElimina
  8. @soribel...tranquilla, non preocccupari =)

    RispondiElimina
  9. stefy, magari ti sei dimenticata..
    sarei felice lo stesso di mandarti qualcosa^_^ la prossima volta ricordati il commento^_^

    mandami il tuo recapito!
    sori88@hotmail.it

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!