venerdì 26 novembre 2010

Biscottini di mandorle

Per me amante della cucina ogni occasione è giusta per preparare qualcosa di buono. Questa volta l'occasione mi è stata data da alcuni tuorli avanzati. Dopo l'ultima ricetta dei macaron ( che potete trovare qui ) dove ho utlizzato 4 albumi, mi sono infatti ritrovata con 4 tuorli. Non potevo di certo lasciarli lì ?!?!?
Allora ho cercato tra le mie ricette e ne ho trovata una perfetta, quella della pasta di biscotti alle mandorle.
La ricetta l'ho trovata in un cofanetto "Biscotti e dolcetti" che mi è stato regalato dal mio amore =) !!!
I biscotti sono venuti buonissimi e sono perfetti per la colazione!!!!
Spero questa ricetta, semplicissima, piaccia anche a voi!
Biscottini di mandorle


Ingredienti per 4 tuorli:
  • 500gr di farina
  • 100gr di mandorle tritate
  • 150gr di zucchero a velo
  • 350gr di burro
  • 4 tuorli
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  • In una ciotola unire la farina, le mandorle tritate, lo zucchero e un pizzico di sale.
  • Ammorbidire unire il burro a pezzettini, unirlo al composto e impastare velocemente.
  • Quando gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto risulta sabbioso aggiungere i tuorli sbattuti.
  • Contitnuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Creare con il composto una palla, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti in frigorifero.
  • Passati i 30 minuti stendere la pasta fino a raggiungere un altezza di circa 1 cm.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 7-10 minuti (a seconda dell'altezza dei biscotti)




Con questa ricetta partecipo allo swap di biscottini di www.ideeingocce.it

15 commenti:

  1. Che visione...quel piatto tutto pieno di biscotti alle mandorle!!! allungherei volentieri la mano per afferarne alcuni.

    RispondiElimina
  2. che buoni!!! adoro i biscotti! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ma quanto sono simpatici!!!!! Un ottimo modo per riciclare i tuorli! :)

    RispondiElimina
  4. I biscotti sono una di quelle delize che bisognerebbe sempre avere in casa ed i tuoi mi piacciono perchè sono semplici ma golosi....notte....stefy

    RispondiElimina
  5. Buoni e carinissimi con tutte quelle forme diverse!

    Laura

    RispondiElimina
  6. Grazie mille!!Sono contenta vi siano piaciuti!Sono buonissii e anche facili da preparare =)

    RispondiElimina
  7. Belli e perfetti hanno mantenuto la forma!
    bravissima
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Proprio belli i tuoi biscotti sottili come piaciono a me.
    Complimenti da fare
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Il blog Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Ballarini, ti invita a partecipare ad un contest a premi.
    Ai 3 vincitori saranno assegnati 3 fantastici prodotti Ballarini.
    Cosa aspetti? Dai libero sfogo alla fantasia e partecipa al contest.
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/11/contest-foodblogger-ai-fornelli-con.html

    RispondiElimina
  10. Ciao Amore

    Ho fatto una ABBONDANTE colazione con questi biscotti e devo dire che sono davvero ottimi!
    Brava la mia cuoca!
    Li consiglio a tutti, davvero...lasciate perdere i biscotti che vendono al supermercato, quella li è robaccia (tranne i pan di stelle :-P)...sono ottimi!
    Ciao ciao a tutti e un bacio alla mia cuoca

    RispondiElimina
  11. More grazie sei dolcissimo!!!Sono contenta che ti siano piaciuti!!!eh eh con questo commento ti sei meritato un'altra infornata tutta per te =) !!!!

    RispondiElimina
  12. Devi dirmi come fai!! I tuoi biscotti sono perfetti, tutti belli precisi e regolari!!!! Io non ci riesco!
    Ho visto i macarons!!!! Segno e li provo... è da tanto che vorrei provarci anch'io!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ciao cristina!!! i biscotti sono stra invitanti!!! E poi...passa nel mio blog! C'è qualcosa per te!
    http://cioccogala.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. @marifra79...credo sia perchè li ho fatto abbastanza fini!anche io non ci credevo che la forma fosse rimasta così perfetta =)

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!