mercoledì 16 febbraio 2011

Risotto al pesto di rucola!

Finiti gli esami ho di nuovo tempo di cucinare!!!Per festeggiare mi sono premiata con un buonissimo risotto. L'ho condito con il pesto alla rucola, uno dei miei nuovi condimenti preferiti per i primi piatti!
Spero vi piaccia!!!
Risotto al pesto di rucola




Ingredienti per 4 persone:
  • 150gr di rucola
  • 50gr di pinoli
  • 50gr di parmigiano
  • 50gr di pecorino
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio d'olivo
  • 1 scalogno
  • 400gr di riso

Preparazione:

  • Tritare nel frullatore le foglie di rughetta
  • Aggiungere i pinoli, i due formaggi grattugiati, lo spicchio d'aglio e tritare
  • Aggiungere l'olio d'olivo e mescolare
  • In una pentola far soffriggere con una noce di burro lo scalogno tagliato finemente
  • Aggiungere il riso e cuocerlo per 1 minuto.
  • Sfumare con 1/2 bicchiere di vino rosso
  • Quando il vino sarà evaporato cominciare ad aggiungere mestoli di brodo mescolando spesso e aggiustando di sale.
  • A due minuti dalla fine della cottura aggiungere il pesto di rucola.
  • Quando il riso è cotto spegnere il fuoco e mantecarlo con un cucchiaino di burro
  • Spolverare con della rucola e del parmigiano e servire!


10 commenti:

  1. Una vera bontà!!! Adoro il pesto di rucola, bravissima, baci

    RispondiElimina
  2. Ma che bel risottino! Ottimo accostamento di sapori.

    RispondiElimina
  3. delizioso questo risotto! Il pesto di rucola è una scoperta recente, per me, ma mi sono subito innamorata!

    RispondiElimina
  4. Ma vè non ho mai fatto il pesto di rucola...sembra proprio delizioso.

    RispondiElimina
  5. gnam... devo provarlo anche io... complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Buooooooonoooooo!
    Quasi quasi me lo preparo anch'io, una di queste sere... :)

    RispondiElimina
  7. Ha un aspetto e colore fantastico, ciao ♥

    RispondiElimina
  8. Ciao, ti vorrei invitare a partecipare al mio contest EGGS IN SMOKING aperto fino al 6 marzo.

    Ci sono dei carinissimi bijoux in palio, inoltre chi partecipa al contest potrebbe vedere la sua ricetta pubblicata anche su About Food

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  9. che bello!!! Ha un verde bellissimo e deve essere delizioso, brava!!!

    RispondiElimina
  10. che bontà , non ho mai mangiato un risottino cosi' particolare
    Complimenti
    Elisa

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!