domenica 13 marzo 2011

Gateau di patate!

Oggi una ricetta che mi ricorda di quando ero bambina. Un piatto che mia madre non cucinava molto spesso, ma quando lo faceva, io e mia sorella eravamo sempre contente. La aiutavamo sempre a schiacciare le patate, a mettere il pan grattato e poi a ripulire la teglia =) !!!! In più è buonissimooooo!!!!
Spero piaccia anche a voi!

Gateau di patate




Ingredienti per 5 persone:
  • 1,5kg di patate
  • 250gr di prosciutto cotto a cubetti
  • una noce di burro
  • 1 uovo
  • 1 mozzarella
  • 200gr di fontina
  • pan grattato

Preparazione:

  • Lessare le patate sbucciate e schiacciarle con lo schiacciapatate.
  • Amalgare le patate con una noce di burro, un uovo e un pizzico di sale.
  • Tagliare a cubetti la fontina e la mozzarella.
  • Aggiungerli alle patate insieme ai cubetti di prosciutto cotto.
  • Versare il composto in una teglia e ricoprire con il pan grattato.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.

10 commenti:

  1. Una vera bontà, invitantissimo!!! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto semplice che a me piace sempre!anzi...mi hai fatto venire la voglia di rifarlo..forse domani lesso la patate!

    RispondiElimina
  3. Siiii, io adoro il gateau di patate.
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Mi piace sempre un bel gateau di patate, ciao

    RispondiElimina
  5. Il gateau di patate si mangia sempre volentieri....e se lo vede il mio maritino lo finisce anche....baciuzzi e buona notte......la stefy

    RispondiElimina
  6. e certo che mi piace
    lo preparo spesso
    e non ne rimane neanche una briciola
    buona serata katya

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!