giovedì 1 settembre 2011

Fiore di ricotta e cioccolato per la colazione!!

Primo post di settembre e così le vacanze finiscono ufficialmente =(. Per fortuna noi foodblogger ci possiamo consolare cucinando un po'!!
Questa torta l'ho preparata per mia sorella!!
La ricetta l'ho inventata io, facendo un mix tra ricette di ciambelloni e cupcakes, e utilizzando quello che avevo in casa, ed è venuta buonissima, perfetta da inzuppare nel latte =) !!!
Ho utilizzato lo stampo a forma di fiore della Silikomart.
Spero vi piaccia!




Ingredienti per uno stampo non troppo grande:
  • 1/2 bicchiere di olio d'oliva
  • 150gr di farina
  • 50gr di fecola di patate
  • 100gr di zucchero
  • 2 uova
  • 150gr di ricotta
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
Preparazione:
  • In una ciotola unire l'olio, la farina e la fecola setacciate e lo zucchero.
  • Mescolare gli ingredienti e aggiungere le 2 uova, la ricotta, il bicchiere di latte e la vanillina.
  • Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, aggiungere il lievito e mescolare nuovamente.
  • Versare 3/4 del composto nella teglia.
  • Aggiungere un cucchiaio di cacao amaro e uno di zucchero nella parte rimanente del composto.
  • Versarlo nella teglia come per creare un cerchio, lentamente in modo da farlo scendere nella parte di composto più chiara.
  • Cuocere in forno preriscladato a 180° per circa 30 minuti.
Questo è il risultato


Questo è quello che è rimasto del mio fiore alla ricotta e cioccolato!!

Seguitemi su blogloving!!
Sono anche su Twitter: magicinthkitche

9 commenti:

  1. Che splendida torta davvero molto golosa!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso questo fiore, alla ricotta ancor di più! Brava...

    RispondiElimina
  3. complimenti! deve essere buonissima!ciao!

    RispondiElimina
  4. Ti confesso che i cimabelloni da colazione sono le mie torte preferite. La foto di quella fetta mi ha fatto venire fame :)

    RispondiElimina
  5. Grazie, sono contenta vi sia piaciuto!!

    RispondiElimina
  6. che finezza questo dolce,complimenti!

    RispondiElimina
  7. Sai che è proprio bello ????? Una petalo per merenda !!!!

    RispondiElimina
  8. Delizioso anche lo stampo!! E vogliamo parlare del piatto a forma di cuore? :)) Cat

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!