domenica 18 settembre 2011

Tagliolini saporiti!

Ciao, sono la sorella di Cristina, e oggi mi ospita nel suo blog per una ricetta che ho preparato io!
La settimana scorsa si è sposato mio cugino, e alla cena c’è stato un primo che mi ha colpito molto. Così, visto che mio marito non era potuto venire al matrimonio, ho pensato di rifarglielo io la settimana dopo. Davvero buoni, e poi semplici da preparare, abbiamo deciso che bisseremo in caso di amici a cena su cui fare colpo J
Ciao Laura
Tagliolini Saporiti


Ingredienti x 4 persone:
· Guanciale 250 gr
· Asparagi (una quindicina)
· Pomodori pachino (una dozzina, aumentateli o diminuiteli a vostro gusto)
· Olio d’oliva
· Tagliolini freschi 500 gr


Preparazione:
Cominciate la preparazione lessando per 15 minuti circa gli asparagi in acqua bollente e salata. Quando saranno morbidi (la forchetta deve entrare facilmente nella parte del gambo) scolateli e tagliateli a pezzettini di circa 1,5 cm. Vi consiglio di utilizzare solo la punta e la parte tenera del gambo (la riconoscete perché è la parte che si taglia facilmente).
In una padella mettere a rosolare il guanciale con un po’ d’olio, e quando sarà cotto aggiungete gli asparagi e i pomodori pachino tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale e continuate a cuocere ancora per una decina di minuti finchè i pomodorini non saranno appassiti e avranno tirato fuori un po’ di sughetto.
Nel frattempo cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata.
Scolate i tagliolini al dente e tenete ripassateli in padella insieme al condimento, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura.
Beh…pronti! Buon appetito!

5 commenti:

  1. ciao laura!!
    gram,che bel sughetto!
    ciao carla

    RispondiElimina
  2. beh complimenti. il marito sarà stato molto contento adesso che l'ha provata!

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è davvero di tagliolini molto sapori ciao

    RispondiElimina
  4. Ottimo sughetto per questi tagliolini! Ciao

    RispondiElimina
  5. Bravissima alla mia sorellona!!!smack

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!