domenica 20 novembre 2011

Le ricette di Laura!

Bocconcini di pollo con i carciofi

Questo è un secondo molto sfizioso e delicato, che mi sono inventata apposta per mangiare il petto di pollo, che solitamente non mi piace per niente! Vi assicuro che così, anche se non è magro come quando lo si fa alla piastra, è davvero ottimo.


Ingredienti per 2 persone

350 gr di petto di pollo

5 carciofi freschi

½ dado vegetale

1 bicchiere di vino bianco

Farina q.b.

Olio evo  - sale

Preparazione

Pulite i carciofi tagliando le punte e togliendo la foglie esterne. Tagliateli a metà e togliete la barbetta interna, e poi tagliateli a spicchi (ogni ½ carciofo 3 spicchi circa). Pulite poi i gambi togliendo la parte più esterna e tagliateli a cubetti. Mentre li preparate mettete man mano i pezzettini a mollo con l’acqua e il limone, così non diventeranno neri.

Fate scaldare in una padella larga un po’ d’olio, e poi buttateci dentro i carciofi, aggiungendo il sale. Fateli cuocere in questo modo a fuoco medio per 5 minuti, poi aggiungete un po’ di brodo fatto col dado vegetale e fateli cuocere ancora coperti da un coperchio.

Nel frattempo che si cuociono i carciofi, tagliate il petto di pollo a bocconcini della grandezza che più preferite, e passateli nella farina.

Quando i carciofi saranno pronti versate nella padella i bocconcini di pollo, aggiungendo il sale e se serve un pochino d’olio. Fate rosolare un  paio di minuti e poi versate un bicchiere di vino bianco.

A questo punto cuocete a fuoco basso per una ventina di minuti, aggiungendo se necessario un po’ di brodo vegetale se vedete che si sta seccando troppo.

Buon appetito!

6 commenti:

  1. In effetti così il petto di pollo è molto più accattivante! Bella idea!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi piaceeeeeeee!!! adoro i carciofi e mi piace anche il pollo quindi non ho scuse per non provarla :)

    RispondiElimina
  3. Bella variante pollo e carciofi!Non l'ho mai provata! Deve essere molto gustosa! Ciao

    RispondiElimina
  4. Vi garantisco io che è buonissimo!!!Brava sorellona!

    RispondiElimina
  5. gnam..che fame..passa da me,lascia un commento :*


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!