domenica 17 novembre 2013

Poche ma buone...


Purtroppo ormai il tempo a disposizione per cucinare è sempre meno e quando lo faccio voglio essere sicura di non sbagliare. Le ricette che decido di provare le seleziono con occhio molto pù attento e anche se perdo un po' in creatività la buona riuscita del piatto è assicurata!

Grazie ad una collaborazione sto ricevendo "Sale&Pepe" ogni mese. La ricetta di oggi l'ho presa da li è l'ho modificata solo leggermente. E' un piatto bouonissimo e l'accoppiata funghi e timo è davvero speciale!!!

 
Sformato di pane carasau, champignon e prosciutto
 
 
 
 
Ingredienti per 4 persone:
 
  • 600 gr di funghi champignon
  • 2 fogli di pane carasau
  • 200gr di prosciutto cotto
  • 180gr di scamorza affumicata
  • 1dl di panna fresca
  • 1 cipolla
  • timo, burro, sale e pepe q.b.
 Preparazione:
 
Tritare una cipolla e soffriggerla con un goccio d'olio in una padella, quando sarà dorata versare nella padella anche i funghi. Aggiungere sale, pepe e timo q.b.
Quando mancano pochi minuti alla cottura aggiungere 1dl di panna e proseguire la cottura.
Nel frattempo tagliare in modo grossolano il prosciutto e grattugiare con una grattugia a fori larghi la scamorza. Bagnare con qualche goccia d'acqua il pane carasau.
 
Imburrare una teglia con il bordo alto (ad esempio quella per i plumcake).
Coprire con il pane carasau il fondo della teglia. Sul pane distibuire uno strato di funghi, uno di prosciutto e uno di scamorza. Ricoprire tutto con altro pane carasau e poi ripetere gli strati fino a riempire la teglia, concludendo con il formaggio.
 
Coprire la teglia con la carta d'alluminio e cuocere in forno per 25 minuti a 200° . Scoprire la teglia e lasciare in forno a 250° finchè la superfice è dorata.
 
 

 


2 commenti:

  1. L'avevo addocchiata anche io ma non l'ho ancora provata. Quindi confermi che è da fare.

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!