martedì 27 maggio 2014

Un'altra...

..pizza rustica!!!Mi sono un po' fissata ultimamente. Pasta sfoglia  e pasta brisè ormai non mancano mai nel frigo e ne sto provando veramente tante, dolci e salate. Non tutte valgono un post sul blog, certo, ma raramente resto delusa e quindi continuo a provare!

Per l'ultima che ho preparato ho preso ispirazione da un sito che credo sia molto conosciuto, ma che io ho appena scoperto  http://www.gnambox.com/ricetta/torta-salata-carote-cumino

Quello che mi ha colpito di questa ricetta sono stati i semi di zucca!!!

Non ho fatto una replica esatta non avendo a disposizione tutti gli ingredienti, ma il risultato è stato comunque ottimo (ho ricevuto anche complimenti inaspettati da chi di solito non apprezza le torte rustiche) e quindi ho pensato valesse la pena condividere la mia rivisitazione!

Spero vi piaccia!

Scusate la qualità delle foto ma avvevo a disposizione solo il cellulare!!

Pizza rustica curry e semi





Ingredienti:
  • un rotolo di pasta sfoglia integrale;
  • 300gr di carote;
  • 200gr di zucchine;
  • 300gr di ricotta;
  • una cipolla;
  • un cucchiaio di curry;
  • 1 uovo;
  • sale qb:
  • Mixs di semi di zucca e semi di lino.


 Preparazione:

Pulire e tagliare a rondelle le carote e le zucchine. In una padella soffriggere una cipolla tritata finemente. Quando sarà imbiondita unire le verdure,salare, cuocere per qualche minute e poi aggiungere l'acqua necessaria per coprire quasi tutto.  Lasciar cuocere le carote e le zucchine fino all'assorbimento della maggior parte del liquido. Quando manca poco al termine della cotture unire il cucchiaio di curry così da sciogliere la polvere e creare un sughetto con il lquido rimasto.

In una ciotola unire la ricotta, l'uovo e le verdure, dopo averle fatte freddare per una decina di minuti.
Versare il composto sul roloto di pasta sfoglia, poggiato in una teglia dal bordo alto.
Piegate la pasta per creare un bordo e spennellatelo con del latte, per dare colore alla crosta della pizza una volta cotta.

Cospargere tutto con il mix di semi, e cuocere in formo già caldo a 200° per circa 2 minuti.





2 commenti:

  1. Sembra proprio gustosa e saporita. Dove hai trovato i semi di zucca?

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Li ho presi alla Conad!

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!