domenica 11 gennaio 2015

Fin da quando ero piccola...il Talismano della felicità

Mi ricordo che, fin da quando ero bambina, ogni volta che si doveva preparare un dolce o una ricetta particolare mia madre prendeva dalla libreria questo grande libro e ne uscivano sempre piatti meravigliosi.
Il grande libro verde non era altro che il famoso Talismano della felicità, manuale di cucina che contiene le ricette più disparate.
In realtà molte volte le ricette non erano neanche proprie del libro, ma provenivano piuttosto da foglietti svolazzanti con appunti di ricette di mia madre, di mia nonna o di amici che venivano conservati tra le sue pagine, ma nella mia mente è sempre rimasto il libro delle magie in cucina! Per questo ora che mi sono trasferita con la mia metà alla prima occasione l'ho chiesto in regalo. Ed ecco che quest'anno Babbo Natale (mia sorella!!!) è stato preciso ed è arrivato il  Talismano della felicità.
Non vedo l'ora di mettermi all'opera, soprattutto con i dolci.Viste le abbuffate natalizei non è proprio il momento giusto, quindi ho deciso di iniziare con una salsa per condire un arrosto.L'ho modificata solamente un pochino perchè non avevo la crema di latte.

A me è piaciuta moltissimo!!

Buon appetito!


Salsa olandese alla crema semplificata

Ingredienti per 500ml di salsa:
  • 130gr di burro,
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 500ml di brodo 
  • 2 cucchiai di panna
  • succo di limone
Preparazione:

Mettere in un pentolino 30g di burro e quando si scioglie aggiungere il cucchiaio di farina. Fare cuocere per un minuto e poi unire il brodo (di carne o di pesce).

Lasciare che la salsa si addensi e che si sciolgano i gurmi. Mettere la salsa a bagno maria in una pentolina più grande, aggiungere un tuorlo e girare tutto con la frusta dall'alto verso il basso. Aggiungere man mano circa 100g di burro.

Quando la salsa raggiunge la morbidezza di una crema spegnere il fuoco e aggiungere due cucchiai di panna.


    1 commento:

    1. Si anche per me era la stesa cosa. Mia mamma teneva questo grande librone che a me allora sembrava enorme e ogni tanto lo sfogliava. Ne uscivano un sacco di foglietti e ritagli di riviste

      RispondiElimina

    Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!