domenica 29 novembre 2015

#libri...la prima recensione!

Ciao a tutti!!
E' da un po' che pensavo di allargare gli orizzonti del mio blog ad un'altra delle mie grandi passioni, la lettura, ma non arrivava mai il libro giusto per farlo. Finche qualche settimana fa è uscito "il libro" e quindi eccomi qui.. Vi spiego!

Il libro di cui vorrei parlare è "Sei bella come sei", il primo romanzo di Clio Zamatteo, edito da Rizzoli.
Perchè inziare da questo? Perchè in fondo è anche un po' grazie al suo canale youtube che ho aperto il blog ed ho iniziato a pubblicare le ricette che mi divertivo a provare. La passione, l'entusiasmo e la sua autenticità mi hanno fatto pensare che internet era un luogo in cui valeva la pena condividere le nostre passioni!
Ho comprato il libro in versione cartacea appena uscito, un attimo dopo la pubblicazione del post sul suo blog in cui ne annunciava l'uscita. L'ho preso a scatola chiusa, senza neanche leggere la trama perchè sapevo che non ne sarei rimasta delusa. Ed infatti così è stato!


Inziamo con la trama descritta nel risvolto della copertina:
Quando Clio atterra a New York ha in tasca tanti sogni e già dal primo giorno si accorge che la vita in America è un'avventura imprevedibile! Si trova catapultata in un nuovo mondo, ricco di piccole e grandi sfide: Giorgia, l'amica con cui ha sempre condiviso ogni cosa, è come sparita nel nulla con un ragazzo appena conosciuto, quando compare il nuovo vicino di casa, che tra uno scherzo e qualche risata riesce a colorare anche i momenti più bui. Clio, infatti, è cotta dell'inarrivabile di turno: ha occhi solo per Lui, che invece non la degna nemmeno di uno sguardo. E, come se non bastasse, c'è da conquistare quel posto da make-up artist alla New York Fashion Week! La Grande Mela si rivela soprattutto il luogo delle opportunità e degli imprevisti: la città perfetta per sentirsi liberi, per imparare a essere se stessi e seguire la propria passione. A migliaia di chilometri da casa - dove è rimasta l'amatissima nonna, sempre pronta a darle un consiglio e un incoraggiamento via Skype - Clio inizierà a riconoscere cosa (e soprattutto chi) vuole al suo fianco per il futuro, riuscirà a fare pace con il passato e a innamorarsi delle parti di sé di cui finora ha sempre avuto paura. E se incontrare un ragazzo che ti ripeta "sei bella come sei" non è semplice, è ancora più difficile arrivare a crederci davvero. Perché i sogni si inseguono, ma per raggiungerli non bisogna arrendersi mai!


Sicuramente dall'introduzione avrete capito che io adoro l'autrice del libro e il suo canale youtube ed è chiaro che sarò di parte in questa recensione, ma sarebbe impossibile per me non esserlo poichè seguo il personaggio da troppo tempo e l'ho ritrovato anche qui. L'ho riconosciuto non solo nel racconto che non è autobiografico ma "liberamente ispirato ad alcune vicende della sia vita", ma anche nella scrittura. In tutto il libro si riconosce nelle esclamazioni, nelle avventure, nelle battute e nelle parole scelte Clio! E' come vedere un suo video scritto sulle pagine di un libro e ritovarci tutte le qualità che vi ho elencato prima: entusiamo, autenticità, passione, sicurezza e umiltà nelle stesse pagine e grinta...
La trama è quella che vorremmo vivere tutte. Partire per New York in cerca di avventure e di noi stesse.
Per Clio l'inzio è un po' burrascoso, sembre quasi il ripetersi di quello che già era la sua vita a Belluno, ma molto presto grazie ad incontri speciali e un po' di coraggio capirà che è davvero bella com'è e la sua storia inizierà a cambiare!

Un libro positivo, che si legge tutto d'un fiato e che ci fa sognare per qualche ora!
Stra-stra-stra consigliato!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!