venerdì 18 marzo 2016

#ricette..Un nuovo ingrediente!

Buongiorno e bentornati sul mio blog!
Qualche giorno fa, sfogliando il mensile di ricette che si trova nei supermercati Coop, ho trovato una ricetta con un ingrediente che non ho mai provato, ma che da un po' mi incuriosiva: la quinoa.


Sento parlare della quinoa sempre più spesso e, considerando anche la mia passione per le polpette, questo piatto ha subito attirato la mia attenzione ed ho deciso di provarle. Sono buone, un'idea carina per chi è vegetariano e anche come finger food.

Vi lascio alla ricetta, spero vi piaccia!

 Polpette di Quinoa e Ceci





Per 10 polpette:

    120gr di quinoa già lessata;
    200gr di ceci;
    1 uovo
    100gr di feta
    1 cipollotto
    1 limone
    1 cucchiaio di menta
    Olio evo q.b.
    Pangrattato q.b.


Preparazione:

In un padellino soffriggere in un po’ d’olio il cipollotto tritato finemente e aggiungere la quinoa già lessata per farla insaporire.
Nel frattempo con il frullatore ad immersione frullare i 200 gr di ceci.
In una ciotola unire la quinoa, la crema di ceci, la feta sminuzzata, 1 uovo e la menta e condire con il succo di un limone. Lavorare il composto fino a renderlo omogeneo e poi lasciarlo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Con il composto formare le polpette, passarle nel pangrattato e poi adagiarle su una teglia coperta con la carta da forno. Condire con abbondante olio e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti e terminare la cottura con 45 minuti di forno grill.



2 commenti:

  1. Adoro le polpette, comunque siano fatto. E queste devo dire che hanno un aspetto sfiziosizzimo con quella crosticina croccante

    RispondiElimina
  2. Sono buone in effetti, anche se non ti nascondo che l'originale con la carne non si batte!!!

    RispondiElimina

Grazie a tutti!!!é sempre un emozione leggere i commenti!!Tengono vivo il blog!!!!